Close

Se rimango seduto per tanto tempo al lavoro cosa provoca?

La postura seduta non è una posizione fisiologica per il nostro corpo. Mantenere le articolazioni ferme con dei carichi mal distribuiti comporta un danno strutturale. Inoltre la tensione prodotta dalla muscolatura usata per sostenere le braccia, il capo o il tronco provoca una riduzione del flusso sanguigno nei vari tessuti periferici, con la produzione di contratture o retrazioni.
Ognuno di noi ha una struttura fisica diversa dalle altre e quindi è difficile standardizzare le possibilità di danno a causa di una postura.

Si può dire però che sarà facile incorrere a dolori o problemi di natura posturale se:

  • la struttura corporea si discosta dall’immagine anatomica classica (quando si ha scoliosi, dorso curvo, scapole alate, lassità legamentosa, operazioni ed interventi chirurgici…).
  • La struttura corporea è rigida e non adattabile perché manca una sana attività fisica (muscolatura contratta, rigidità articolare…).
  • La struttura corporea è delicata perché la si è portata ad una attività fisica esagerata (agonismo sportivo, attività sportiva “fai date” sviluppata senza le giuste tappe…).
Print Friendly, PDF & Email

Posted in: Patologie, Varie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: