Close

Pilates Fisios

Pilates Fisios® è un metodo riabilitativo che integra i principi originali del metodo Pilates con le più recenti conoscenze medico-scientifiche. È basato quindi sugli esercizi da lui elaborati ma cambia la motivazione di base del loro utilizzo ed impiego.
Non si esegue una ginnastica ma un trattamento riabilitativo individuale per risolvere un problema di salute o di dolore. L’obiettivo principale è la restituzione della migliore funzionalità motoria possibile.

Uso questa tecnica sia a Bologna che presso la filiale di Loiano con ottimi risultati. Gli esercizi personalizzati permettono di mantenere i benefici della terapia manuale per risolvere dolori e recuperare la possibilità di fare sport e attività fisica.

Principi

Come trattamento posturale anche il Pilates Fisios segue i principi di globalità e concatenazione muscolare, ovvero che i problemi fisici di un individuo non possono essere valutati e trattati in modo segmentario ma inseriti in una visione più ampia, dove le parti del corpo sono in equilibrio tra loro. Spetterà al fisioterapista individuare tutti i problemi di salute (valutazione) per poi creare un programma riabilitativo per ritornare nella condizione di benessere.

La fisioterapia

Questa metodica è un ottimo aiuto per i pazienti che vogliano proseguire il trattamento fisioterapico con un’attività di mantenimento in palestra. Infatti questi partono già con delle basi utili per i gruppi di Pilates classico. Inoltre è un trattamento consigliabile a chi non riesce ad eseguire correttamente l’esercizio o percepisce dolore durante o dopo la ginnastica di gruppo. Molto spesso i dolori possono essere evitati con alcune sedute individuali di Pilates Fisios. L’esercizio di Pilates supervisionato dal fisioterapista e modificato secondo le caratteristiche del paziente diventa uno strumento terapeutico per rimuovere il problema di salute e ottenere una migliore esecuzione in autonomia degli esercizi.

Può essere inserito nel programma fisioterapico di giovani, adulti od anziani. Risulta molto utile per gli atleti che devono riequilibrare tensioni muscolari o asimmetrie posturali (sport o lavori asimmetrici, scoliosi…)

Questa tecnica si basa su:

stabilità del baricentro
respirazione cosciente
precisione e allineamento
concentrazione
controllo motorio
fluidità e coordinazione

Quando usarlo

Possiamo dire che il Pilates Fisios può essere un ottimo strumento all’interno della riabilitazione:

  • di alterazioni posturali e scoliosi.
  • delle patologie della colonna vertebrale e delle grandi articolazioni.
  • oltre che a patologie di origine neurologica o autoimmunitaria.
  • dopo interventi di chirurgia ortopedica, oncologica, cardiaca, respiratoria.
  • del pavimento pelvico.
  • dopo la gravidanza.
  • dell’osteoporosi e geriatrica.

o in generale per inserire degli esercizi contro i dolori di schiena, dolori di ginocchia, dolori di spalla, o dolori cervicali.

Per approfondire meglio l’argomento visita questo sito

Pilates, respirazione diaframmatica. Dott Ballardin. Studio FV Bologna e Loiano
Print Friendly, PDF & Email
Chat su WhatsApp whatsapp
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: