CHE COS’É LA SINDROME DELLA SPALLA CONGELATA E COME CURARLA?
Con il termine Sindrome della Spalla Congelata (SSC) viene indicata una condizione dolorosa nella quale il movimento globale della spalla viene severamente limitato.
É una patologia ad eziologia dibattuta che affligge circa il 5% della popolazione generale con picco di incidenza tra i 40 e i 65 anni di età e prevalenza nel sesso femminile del 70%.
Il suo decorso clinico prevede 4 fasi con un susseguirsi di dolore e limitazione funzionale.
Per quanto concerne il trattamento, il dibattito in letteratura ancora é aperto su quali siano le strategie migliori per contenere o migliorare i sintomi correlati. Da un lato, con l’utilizzo di farmaci, si cerca di limitare le caratteristiche infiammatorie della malattia. Dall’altro, con l’approccio fisioterapico si cerca di prevenire e/o modificare le retrazioni capsulari.
E’ importante impostare l’approccio terapeutico riabilitativo in base alla fase clinica della patologia, in relazione quindi ai sintomi e alle condizioni cliniche del paziente affetto da spalla congelata.
Fonte: AIFI (Associazione Italiana Fisioterapisti)
Lo studio FV di Bologna e Loiano adotta un particolare sistema di sospensione “RedCord” che può essere di grande aiuto per i dolori di spalla.
Chiama per una valutazione! potremo personalizzare il trattamento riabilitativo con tecniche di osteopatia, fisioterapia, rieducazione posturale o terapia manuale a seconda delle necessità del caso.
Il tutto ovviamente associato ad esercizi per casa mirati ed efficaci.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.